Chi è Nicolò Martinenghi: il nuotatore medaglia d’Oro nei 100 metri rana, la rimonta esaltante alle Olimpiadi di Parigi

RMAG news

Arriva dai 100 metri rana il primo Oro italiano alle Olimpiadi in corso a Parigi. Nicolò Martinenghi si è aggiudicato la medaglia più ambita dopo un’esaltante rimonta. “Sono senza parole – ha detto ai microfoni della Rai – , se non che ancora una volta ho dimostrato che non conta il tempo ma saper cogliere l’attimo”. Il suo è il secondo oro di sempre per l’Italia nella disciplina dopo quello di Domenico Fioravanti alle Olimpiadi di Sidney 2000. Si è classificato prima del britannico Adam Peaty e dello statunitense Nic Fink.

Martinenghi ha fatto segnare un tempo di 59,03 secondi. Peaty e Fink hanno fatto lo stesso tempo. 59,05. “Il tempo non è dei migliori, ma a me interessa solo essere sul quel podio e sentire l’inno italiano, anche se non lo canto. Non per menefreghismo ma per scaramanzia”. Ha dedicato la medaglia d’oro a ” tutti quelli che mi vogliono bene – ha aggiunto – la mia famiglia, la mia ragazza. Mi mancava solo l’oro olimpico. Cosa ho pensato durante la gara? Niente, solo a stare davanti”.

Chi è Nicolò Martinenghi

Nicolò Martinenghi ha 24 anni, originario di Azzate, in provincia di Varese. Figlio di un orafo, si è presentato a Parigi con i capelli biondo platino. È appassionato di Dante Alighieri, Valentino Rossi e di Picasso. È fidanzato con Adelaide. È allenato da Marco Pedoja che nell’oro ci credeva più di tutti. In semifinale aveva fatto segnare il sesto tempo generale, 59’’ 28. Ha detto di aver chiuso gli occhi a un certo punto in finale.

Martinenghi aveva vinto già due medaglie alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021: nei 100 metri rana e nella staffetta 4×100 misti. Ai Mondiali di Budapest, in Ungheria, nel 2022 aveva vinto l’oro nei 100 metri rana e nella 4×100 metri misti. Stessi risultati agli Europei di Roma del 2022, quando aveva vinto anche l’oro nei 500 metri rana. “Non sono stato io a scegliere la rana, è lei che ha scelto me”, ha raccontato in più di un’occasione.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da World Aquatics (@world_aquatics)

Please follow and like us:
Pin Share