Poco entusiasmo da parte degli italiani per la nuova elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti, comunque più entusiasmo rispetto alla prima volta, nel 2016, o almeno così secondo il sondaggio SWG per il TgLa7. Forse riflesso della netta supremazia del governo di centrodestra eletto ed entrato in carica due anni fa, forte anche del legame diretto con la Casa Bianca e del rapporto di grande stima tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il “presidente ombra” Elon Musk, principale sostenitore e sponsor del tycoon.
E però c’è fiducia, o almeno più fiducia rispetto al passato, di un attivo e decisivo contributo che il futuro Presidente degli Stati Uniti potrà dare per mettere fine alla guerra in Ucraina, anche in virtù dei suoi rapporti con il Presidente della Russia Vladimir Putin. Encefalogramma piatto invece nel corpo partitico italiano: rispetto all’ultima indagine del 4 novembre scorso, il panorama è invariato. Domenica 17 novembre e lunedì 18 novembre si vota per le regionali in Emilia-Romagna e in Umbria.
Cosa pensano gli italiani dell’elezione di Trump a presidente degli USA
Pur essendo nettamente in minoranza, gli italiani soddisfatti sono cresciuti dal 26% del 2016 al 33% di oggi. Al contrario scende la percentuale degli insoddisfatti, dal 74% del 2016 al 67% del 2024. Per il 58% degli intervistati Trump potrebbe essere in grado di mettere fine alla guerra in Ucraina, anche se il 32% pensa penalizzando fortemente Kiev. Il restante 42% non crede invece che il nuovo inquilino della Casa Bianca potrà incidere.
Soddisfazione per l’elezione di #Trump – dati SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/88ggBTpjAm
— SWG (@swg_research) November 11, 2024
Gli orientamenti di voto sui partiti
Cresce perfino Fratelli d’Italia. E di quasi mezzo punto percentuale. Rispetto alla precedente indagine guadagna lo 0,4% fino al 29,8%. Parità nel derby all’interno della maggioranza tra Forza Italia e Lega: gli Azzurri sono stabili, il Carroccio guadagna quello 0,1% che basata a fargli raggiungere l’8,9%. Noi Moderati sale all’1,2%.
Passando all’opposizione, il Partito Democratico perde lo 0,2% e scende al 22,1%. Il Movimento 5 Stelle lo 0,3% e scivola all’11,3%. Guadagna lo 0,2% l’Alleanza Verdi e Sinistra, che sale al 6,7%. Ancora impantanati i partiti dell’ex Terzo Polo: Azione di Carlo Calenda è al 2,6%, Italia Viva di Matteo Renzi al 2,3%. + Europa è al 2,1%. Sud chiama Nord e Pace Terra Dignità sono all’1%. Alla voce altre liste il 2,1%, in crescita del 2% la percentuale di chi “Non si esprime”, al 34%.
Le intenzioni di voto SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/S94LPlDIjX
— SWG (@swg_research) November 11, 2024