A poche ore dalla fine del dibattito tra i due candidati alla Presidenza degli Stati Uniti, Kamala Harris e Donald Trump, la più grande popstar mondiale del momento ha chiarito la sua posizione. “Esprimerò il mio voto per Kamala Harris e Tim Walz”, ha scritto la cantante Taylor Swift in un post sul suo profilo Instagram seguito da oltre 283 milioni di follower. Un post anche ironico, replica alle parole dei candidati Repubblicani, in cui si è definita “gattara senza figli”. E però Trump non l’ha presa benissimo visto che nel giro di poco ha risposto all’endorsement in maniera minacciosa affermando che la popstar “pagherà il prezzo” della sua scelta.
Il dibattito si è tenuto martedì sera, Harris è riuscita in più passaggi a mettere in difficoltà Trump. L’endorsement di Swift è molto influente per via del grande pubblico che la segue negli USA. Lo ha fatto tramite un post sui social in cui si è detta preoccupata per aver visto online immagini generate dall’intelligenza artificiale, condivise dagli account di Trump, che lasciavano intendere che avrebbe votato per l’ex Presidente. Era stata ritratta anche in una rivisitazione di quelle arcinote illustrazioni dello zio Sam, “I want you”.
“Mi ha portato alla conclusione che devo essere molto trasparente sui miei piani per queste elezioni come elettrice. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è con la verità”. Swift ha lanciato un appello, soprattutto a chi vota per la prima volta, che bisogna essere registrati e ha annunciato che voterà per Harris perché “combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che le sostenga. Penso che sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che potremmo realizzare molto di più in questo paese se fossimo guidati dalla calma e non dal caos”. Parole di stima anche per il candidato alla vicepresidenza Walz “che da decenni difende i diritti LGBTQ+, la fecondazione in vitro e il diritto al proprio corpo”.
Colpo di classe, a sorpresa, quella qualifica in calce alla firma. “Childless Cat Lady”. Un riferimento alla campagna elettorale di Trump e in particolare alle parole del candidato repubblicano alla vicepresidenza, J. D. Vance, in un’intervista a Fox News del 2021 si era detto preoccupato che gli Stati Uniti del futuro, con i democratici, sarebbe finito in mano a “un gruppo di gattare senza figli che non sono soddisfatte della propria vita e delle scelte che hanno fatto, e vogliono rendere il resto del paese ugualmente infelice”. Harris non ha figli, è la matrigna dei figli che il marito Doug Emhoff ha avuto nella sua precedente relazione. Swift nella foto del post abbracciava il suo gatto Benjamin.
E così protagonisti a sorpresa del faccia a faccia sono diventati a poco a poco proprio i gatti. Lo stesso Trump ha parlato nel dibattito dei migranti che a suo dire “mangiano i cani, i gatti e gli animali domestici”. Sui social negli ultimi giorni ha preso a circolare la fake news secondo cui a Springfield, in Ohio, gli immigrati haitiani ruberebbero gatti, cani e altri animali domestici per mangiarli. Una notizia rilanciata anche da Vance che sul social X ha scritto: “Alcuni report ora mostrano che gli animali domestici sono stati rapiti e mangiati da persone che non dovrebbero essere in questo paese”. La polizia di Springfield ha smentito tutto in una nota.