Ucraina, le voci su Zelensky più “flessibile” per ottenere la fine della guerra con Mosca: cancellato vertice di Ramstein

RMAG news

Dopo oltre due anni e mezzo di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe essere pronto ad adottare un approccio “più flessibile” per arrivare ad una soluzione che ponga fine al conflitto scatenato il 24 febbraio del 2022 dalla Russia di Vladimir Putin.

È l’indiscrezione che arriva da Bloomberg, che cita funzionari vicini alla Nato, alleata di Kiev nel contrastare la “operazione militare speciale” del Cremlino. Se da una parte il leader ucraino ha presentato un “piano di pace” sostanzialmente basato sulla prosecuzione del conflitto, non a caso chiedendo un via libera all’uso dei missili a lunga gittata in territorio russo ed escludendo categoricamente “contrattazioni” sulla sovranità o sul territorio ucraino”, allo stesso tempo secondo Bloomberg funzionari ucraini hanno chiarito che sono pronti ad ammettere che la guerra deve finire, anche con delle concessioni nei confronti di Mosca.

Salta il vertice sull’Ucraina di Ramstein

Indiscrezioni che arrivano nel giorno in cui viene cancellato il vertice sull’Ucraina previsto sabato a Ramstein, in Germania. Una decisione che arriva dopo il passo indietro di Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti costretto ad annullare la sua visita in Europa per restare in patria a coordinare gli sforzi contro l’uragano Milton.

Al momento, come sottolineano fonti del governo tedesco citate dalla Deutsche Welle, non è stata ancora fissata una nuova data. A Berlino il presidente americano Joe Biden avrebbe dovuto incontrare il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il premier britannico Keir Starmer prima del vertice sull’Ucraina a Ramstein. La premier italiana Giorgia Meloni non era stata invitata.

Zelensky da Papa Francesco e Meloni

Seppure non impegnato sabato a Ramstein, Zelensky è ancora attivissimo sul fronte diplomatico in Europa. Oggi il presidente ucraino è in Croazia per incontrare il primo ministro Andrey Plenkovich e per partecipare al terzo vertice “Ucraina – Europa sudorientale” con i principali leader dei Balcani, mentre giovedì secondo l’Ansa è atteso a Roma dove incontrerà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Il leader ucraino dovrebbe vedere la premier in serata, per una cena a Villa Doria Pamphili. Venerdì invece verrà ricevuto da Papa Francesco in udienza: il faccia a faccia è previsto in Vaticano alle 9:30.

Oltre a Roma, il presidente ucraino nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere anche altri capitali europee.

Please follow and like us:
Pin Share