Ucciso comandante del gruppo armato palestinese Jihad Islamico, Muhammad Abdullah eliminato da Israele

RMAG news

Mohammad Abdullah era il capo supremo della Jihad Islamica, gruppo terroristico palestinese di credo sunnita, era stato nominato da poco: da quando ad agosto il predecessore Muhammad Jabber era stato ucciso in uno scontro con i soldati israeliani nella città occupata di Tulkarem. L’esercito israeliano ha fatto sapere di averlo ucciso nel campo profughi di Nur Shams, in Cisgiordania.

Sarebbe morta anche un’altra persona nell’attacco: secondo l’agenzia di stampa Wafa, la seconda vittima era Awad Omar, della vicina città di Bal’a e che i corpi dei due sono stati sequestrati dalle truppe israeliane. Secondo l’esercito israeliano Abdullah era responsabile dell’organizzazione di attività terroristiche nell’area. Le Idf ha fatto sapere di aver trovato fucili semiautomatici e giubbotti antiproiettile addosso alle due vittime.

Cos’è il Jihad Islamico

Il Jihad Islamico è il secondo gruppo armato per grandezza nella Striscia di Gaza. Persegue l’obiettivo di creare uno stato islamico nell’area della Palestina. È stato fondato nel 1981 dal medico palestinese Fathi Shaqaqi e dal predicatore musulmano Shaykh Abd al-Aziz Awda, nato nel campo profughi di Jabalia. Entrambi si trovavano in Egitto, dove era nato alla fine degli anni ’20 il movimento islamico-politico dei Fratelli Musulmani che ispirò i due. È un movimento sunnita, nato prima e considerato anche più estremista di Hamas. E come Hamas è appoggiato dall’Iran, Paese protagonista dell’Islam sciita.

I fondatori vennero espulsi dall’Egitto nella Striscia e cominciarono la loro lotta armata. Il gruppo si spostò prima in Libano e poi a Damasco, in Siria. Ramificazioni sono presenti anche in Iran e in Sudan. La componente militare è composta da piccole cellule. Ha partecipato agli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023, prelevando una ventina degli ostaggi sequestrati a Gaza. Ha rifiutato ogni compromesso o riavvicinamento compresi gli Accordi di Oslo del 1993 quando israeliani e palestinesi si riconobbero per la prima volta come legittimi interlocutori.

Please follow and like us:
Pin Share