Crosetto contro Israele per gli attacchi all’UNIFIL, benissimo: ma perché quelli a Gaza non sono crimini?

RMAG news

Il ministro Guido Crosetto ha denunciato come crimini di guerra gli attacchi dell’esercito israeliano contro le postazioni dell’Onu. Tutto il governo italiano ha tenuto una posizione ferma, dopo gli spari contro i soldati italiani, anche se non ha messo in discussione l’amicizia tra Italia e Israele.

Ha fatto bene Crosetto. L’attacco israeliano all’Onu – che ieri si è ripetuto – è una evidente azione di guerra. Condotta con uno scopo persino dichiarato: mandare via l’Onu dal Libano per avere mano libera e poter condurre la guerra senza impicci e senza l’obbligo di rispettare le regole della guerra e senza il rischio di denuncia all’opinione pubblica. È la stessa ragione per la quale Israele non permette ai giornalisti occidentali di entrare a Gaza (e su questo dovrebbero ragionare tutti quelli che ogni volta che Israele commette qualche delitto ci avvertono: “sì, ma loro sono l’unica democrazia in Medioriente”. Sicuro che sia una democrazia? Sicuro che una democrazia possa scacciare l’Onu e impedire ai giornalisti di lavorare?).

Ora però vorrei fare una osservazione pacata a Crosetto e al governo italiano (e un po’ anche alla prudente opposizione). Più che una osservazione la mia è una domanda. Non vi eravate accorti che Israele ha ucciso sotto le bombe circa 40mila civili dei quali più o meno 15mila bambini o ragazzi (senza contare il numero dei dispersi)? Non vi eravate accorti che Israele ha bloccato i soccorsi e gli aiuti? Non vi eravate accorti che ha raso al suolo ospedali, scuole, chiese e la maggioranza delle abitazioni? Non vi eravate accorti che Israele tiene in cella migliaia di prigionieri amministrativi, cioè non condannati da un tribunale?

E siete sicuri che uccidere 15mila bambini (il numero più alto di bambini uccisi in guerra in questo secolo in un solo anno) e radere al suolo gli ospedali, e ammazzare medici, infermieri, soccorritori, non sia un crimine di guerra? Possibile che vi siete svegliati solo quando l’esercito di Netanyahu ha colpito le telecamere dell’Onu e ha ferito quattro soldati? Non è una domanda retorica. Mi piacerebbe sentire una risposta.

Please follow and like us:
Pin Share