A Paravati la festa della Mamma nel centenario della nascita di Natuzza

A Paravati la festa della Mamma nel centenario della nascita di Natuzza

Il Quotidiano del Sud
A Paravati la festa della Mamma nel centenario della nascita di Natuzza

Nel centenario della nascita di Natuzza Evolo a Paravati due giorni per la Festa della Mamma e della Fondazione cuore immacolato di Maria Rifugio delle Anime

MILETO (VIBO VALENTIA) – Il 2024 è un anno importante per tutti i devoti di Natuzza Evolo e per la Fondazione Cuore Immacolato di Maria rifugio delle Anime, l’ente assistenziale a sfondo spirituale nato su ispirazione della mistica di Paravati. Nel 2024, infatti, ricorre il centesimo anniversario della nascita della Serva di Dio Natuzza Evolo (nato 23/08/1924-23/08/2024). Un anno denso di valore e significato che la Fondazione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime inizierà a festeggiare domani 12 maggio con il 37° anniversario della costituzione dell’Associazione poi trasformata in Fondazione.

«Era il 13 maggio 1987 – racconta la stessa Fondazione nella nota di annuncio del programma dell’appuntamento – quando, con l’approvazione del vescovo mons. Domenico Tarcisio Cortese, venne istituita l’Associazione denominata Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, in seguito divenuta Fondazione di religione e di culto con riconoscimento civile da parte del Ministero dell’Interno dello Stato Italiano».

Tornando all’attualità, per la prima volta il raduno di maggio (in passato raduno dei cenacoli di preghiera organizzato in occasione della Festa della Mamma e ne segno della Mamma di tutte le Mamme, la Madonna, oggi divenuto “festa della Mamma e della Fondazione”) non si svolgerà solo nella giornata di domenica ma le attività prenderanno il via già questo pomeriggio, sabato 11 maggio. «L’evento – precisa la Fondazione – assume quest’anno una connotazione particolare. Avrà inizio sabato 11 maggio con la celebrazione eucaristica, alle 18:30 nella chiesa della Fondazione, a cui seguirà la processione dell’effige del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime dalla Villa della Gioia verso la chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli a Paravati».

Il secondo giorno, domenica 12 maggio, «dopo la Santa Messa delle 8:30 in parrocchia, l’effige della Madonna, accompagnata dai fedeli dei Cenacoli di Preghiera, farà rientro nella Villa della Gioia dove sul sagrato della chiesa sarà officiata, alle ore 10:30, da parte di Mons. Attilio Nostro, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, la solenne celebrazione eucaristica». Nella locandina di annuncio dell’appuntamento viene anche precisato che è consentito partecipare all’evento con lo stendardo. Anche se non esplicitamente indicato, il riferimento dovrebbe essere agli stendardi identificativi dei cenacoli di preghiera, i nuclei di devozione e preghiera sorti in tutto il mondo su ispirazione di Natuzza Evolo con l’obiettivo di pregare assieme il CUore Immacolato di Maria rifugio delle Anime.

Inoltre, «il momento di festa, che coincide con la Festa della Mamma, avrà inizio alle ore 8:00 con l’apertura del cancello della Villa della Gioia e l’accoglienza dei pellegrini, che avranno la possibilità di accostarsi – precisa la nota della Fondazione – dalle ore 9:00 alle 12:00, al sacramento della Riconciliazione nella cappella dedicata alle confessioni. La chiesa del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime rimarrà chiusa fino alla conclusione della celebrazione sul sagrato, mentre la cappella superiore che accoglie le spoglie di mamma Natuzza rimarrà sempre aperta per permettere la visita alla Serva di Dio».

Il Quotidiano del Sud.
A Paravati la festa della Mamma nel centenario della nascita di Natuzza