Chi è Armand “Mondo” Duplantis: il fenomeno del salto con l’asta, oro alle Olimpiadi di Parigi e nuovo record del mondo

RMAG news

Quella di Armand Duplantis è una specie di tirannia: non soltanto alle Olimpiadi di Parigi ha battuto il record del salto con l’asta. Quel record era suo, record del mondo che ha segnato per la nona volta. Allo Stade de France di Saint Denis ha saltato 6 metri e 25 centimetri. Ha aggiunto un altro oro al suo palmarés dopo quello di Tokyo nel 2021. Armand Duplantis detto “Mondo” è uno dei personaggi più noti e celebrati dell’atletica mondiale, nessuno prima di lui aveva battuto il record dell’asta ai Giochi. Lo stadio in visibilio ha celebrato l’impresa intonando in coro “Mondo, Mondo, Mondo”.

Duplantis ha 24 anni. È nato in Louisiana nel 1999 ed è cresciuto negli Stati Uniti, ma avendo la doppia cittadinanza ha deciso di gareggiare con la canotta gialla della Svezia. Lo allena il padre Greg Duplantis, a sua volta astista. La madre, Helena Hedlung, svedese, anche lei ex atleta, eptathlon e pallavolo. Già nel 2015 vinse il titolo mondiale under-18 e due anni dopo ha battuto il record mondiale under-20 con un salto di 5 metri e 90 centimetri. Suo idolo il francese Renaud Lavillenie. “Adoravo il modo in cui faceva il salto con l’asta. In un certo senso, ho sempre voluto saltare come lui”.

Il suo palmarés mette insieme due ori mondiali, due ori ai mondiali indoor, due agli europei, uno agli europei indoor. Ha vinto tre volte alla Diamod League. Con l’oro vinto a Parigi è diventato il secondo nella storia ad esserci riuscito dopo lo statunitense Bob Richards nel 1952 e nel 1956. Dopo il suo ultimo salto è andato dritto a esultare, verso la porzione di stadio dove si trovava la sua fidanzata e la sua squadra. Quindi ha celebrato mimando una pistola puntata, con una mano in tasca. A più di qualcuno ha ricordato l’atleta turco Yusuf Dikec, argento olimpico diventato un’icona di questi Giochi. Dietro di lui si sono piazzati l’americano Sam Kendricks e il greco Emmanouil Karalis.

A segnare nove record del mondo ci era già riuscito l’ucraino Sergej Bubka tra gli anni Ottanta e Novanta. Proprio a Parigi Bubka era riuscito per la prima volta, nel 1985, a saltare oltre i sei metri. Duplantis ha migliorato il suo record alzando ogni volta l’asticella di un centimetro. A Torun, in Polonia, nel febbraio 2020, 6 metri e 17 centimetri. A Glasgow, febbraio 2020, 6 metri e 18. A Belgrado, marzo 2022, 6 e 19 e 6 e 20. A Eugene, negli Stati Uniti, a luglio 2022, 6 e 21. A Clermont-Ferrand, in Francia, nel febbraio 2023, 6 metri e 22. A Eugene, nel settembre 2023, 6 metri e 23. A Xiamen, aprile 2024, 6 metri e 24. E infine Parigi. Ha segnato il nuovo primato al terzo e ultimo salto.

🚨 𝐑𝐄𝐂𝐎𝐑𝐃 𝐃𝐔 𝐌𝐎𝐍𝐃𝐄 ! Extraordinaire Armand Duplantis, qui franchit une barre à 6,25m au Stade de France pour sublimer son deuxième titre olympique !#Paris2024, c’est en intégralité sur Eurosport pic.twitter.com/JJAhd72OAx

— Eurosport France (@Eurosport_FR) August 5, 2024

Please follow and like us:
Pin Share