Come fare velocemente il passaporto: procedure online, prenotazione e costi

RMAG news

È tempo di vacanze e quindi di viaggi. Di conseguenza da un pò di settimane è partita la corsa a commissariati e questure per poter rinnovare o fare il passaporto. Esigenza ovvia per chi ha intenzione di trascorrere qualche giorno al di fuori dell’Unione Europea. Spesso, ottenere un passaporto non è cosa semplicissima e tante volte i tempi di rilascio sono molto lunghi. C’è da dire che negli ultimi anni sono state semplificate e velocizzate le varie procedure necessarie.

Come fare velocemente il passaporto

La prima ‘novità’ è che il passaporto non è più rinnovabile ed è elettronico. Volere un rinnovo equivale, ormai, a richiedere un passaporto nuovo. Per poterne fare richiesta è necessario collegarsi al sito della Polizia di Stato, l’ente che appunto si occupa del rilascio del documento. La pratica la si può inoltrare nelle rispettive questure territoriali o nei commissariati di appartenenza. Alcuni di questi uffici organizzano spesso degli open day, ovvero delle giornate durante le quali è possibile fare richiesta di passaporto senza essere prenotati.

Quali sono le procedure per chiedere il passaporto: prenotazioni online e costi

Oltre a verificare tutte le dovute informazioni, sul sito della Polizia Postale – della rispettiva città di appartenenza – è possibile fare la prenotazione online. Tramite quest’ultima si compila e scarica il modulo necessario che dovrà poi essere presentato in Questura o in Commissariato. Bisognerà allegare alla pratica una copia del proprio documento di identità e se si possiede, il vecchio passaporto scaduto. Sarà necessario comprare una marca da bollo dal valore di 73,50€ e pagare un bollettino postale di 42,50€ (conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze; causale: rilascio passaporto elettronico). Inoltre, vanno portate due fotografie che saranno poi utilizzate per il documento.

Il passaporto per i genitori e i figli minori e quali sono i tempi di rilascio del documento

Dal 2023, per un genitore di figlio minorenne che richiede il passaporto, non è più necessario il ‘nulla osta’ dell’altro genitore. L’autorizzazione è necessaria nel momento in cui uno dei due genitori è destinatario di specifici provvedimenti emessi da un Tribunale o se uno dei due genitori fa tale richiesta a un giudice. Invece, se il passaporto è chiesto per un figlio minorenne, allora c’è bisogno del via libera sia del padre che della madre. Di solito il documento è rilasciato entro un mese dalla presentazione della domanda.

Please follow and like us:
Pin Share