È morto Fausto Pinna, compagno da 37 anni di Iva Zanicchi: il produttore che la cantante chiamava “mio marito”

RMAG news

Fausto Pinna e Iva Zanicchi non si erano mai lasciati e non si erano neanche mai sposati. Lei lo chiamava comunque “mio marito”, produttore musicale, stavano insieme da 37 anni. Pinna è morto la scorsa notte, aveva 74 anni. Affrontava le cure per un tumore ai polmoni. Per stargli vicino la cantante aveva sospeso i concerti e gli impegni presi negli ultimi mesi. I funerali si celebreranno a Lesmo, piccolo Comune in Brianza dove la coppia viveva da anni.

“Ha sempre fumato novanta sigarette al giorno e non ce l’aspettavamo. Sembrava stesse bene – aveva raccontato Zanicchi in un’intervista a Verissimo – Dopo quella terribile diagnosi, gli hanno dato solo due mesi di vita invece … Con lui mi sono sempre divertita tanto, e ci divertiremo ancora. Ieri non stava bene per niente, sono andata fuori sul balcone e ho fumato una sigaretta. Sono rientrata in stanza, mi sono avvicinata per dargli un bacio. Lui mi ha detto ‘lazzarona, hai fumato’. Il tumore a lui è venuto per il fumo”. La diagnosi era arrivata nel 2021.

La coppia si era conosciuta negli anni ’80, durante la produzione del disco Care sorelle. Non si erano più lasciati. Zanicchi si era separata da due anni da Antonio Ansoldi, che aveva sposato nel 1967 e con cui aveva avuto la figlia Michela. Anche Pinna aveva un divorzio alle spalle e da una precedente relazione aveva avuto una figlia. “Erano una coppia affiatatissima, lui era innamoratissimo, l’accompagnava ovunque, anche a Roma durante il periodo della malattia di Iva, non l’abbandonava mai. È stato veramente un compagno meraviglioso”, dice all’Adnkronos Cristiano Malgioglio, cantante e showman, grande amico di Iva Zanicchi.

Please follow and like us:
Pin Share