Eric Clapton ha annunciato un nuovo album, il prossimo 4 ottobre uscirà ‘Meanwhile’: prosegue il tour 2024 di ‘Slowhand’

RMAG news

E siamo a 22. Dopo Happy Xmas uscito nel 2018, tra dieci giorni potremmo ascoltare in versione digitale Meanwhile, il nuovo album di Eric Clapton, in attesa che il prossimo 25 gennaio escano le versioni cdvinile. Il grande musicista nato in Inghilterra a Ripley 79 anni fa, colui che è considerato tra i migliori e influenti chitarristi della storia della musica, ha realizzato un disco composto da 14 brani. Di questi otto sono stati già scritti e pubblicati. Nell’ultimo lavoro di Slowhand spiccano le collaborazioni con Bradley Walker, Judith Hill, Daniel Santiago, Simon Climie e soprattutto Van Morrison. Al suo interno vi è una bellissima versione di Moon River dedicata all’amico scomparso Jeff beck.

‘Meanwhile’: il nuovo album di Eric Clapton

Di Meanwhile, di cui è stato di recente pubblicato il singolo One WomanClapton – secondo quanto riportato da Virgin Radio – ha dichiarato: “È una raccolta delle cose che ho fatto negli ultimi tre anni, quando nessuno di noi poteva uscire e suonare a causa delle restrizioni. Ho registrato a casa mia con una drum machine, e poi le ho mandate a Los Angeles da Nathan e Sonny. Forse proverò qualcuna di queste canzoni in tour, insieme ai pezzi che la gente vuole sentire. La musica dal vivo deve essere salvata, o non si riprenderà mai più“. Proprio il periodo del covid ha avuto per protagonista un Clapton battagliero, soprattutto contro l’obbligo vaccinale e artisticamente prolifico con la pubblicazione del meraviglioso live The Lady in the Balcony: Lockdown Sessions, registrato nella splendida residenza del Wessex dell’artista.

Il tour 2024 di Eric Clapton

Nel frattempo Clapton sta proseguendo e completando il tour 2024 in Sud AmericaMessicoStati Uniti (i concerti termineranno in Europa). Ad aprire i suoi show c’è Gary Clark Jr., con lui sul palco si è visto Jimmie Vaughan e ad accompagnarlo nella band ci sono l’inseparabile bassista Nathan East, il chitarrista Doyle Bramhall II (che da anni suona con Slowhand) e il batterista Sonny Emory. Ma le sorprese non sono finite qui, infatti Clapton il prossimo 20 novembre darà alla luce un altro albumCrossroad Guitar Festival 2023, dalla famosa e omonima iniziativa live che da anni riunisce sullo stesso palco tutti i migliori bluesman esistenti per scopi benefici.

Please follow and like us:
Pin Share