Festival del Barocco Napoletano, concerto dell’Orchestra San Giovanni e del Coro Vox Artis nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone

Festival del Barocco Napoletano, concerto dell’Orchestra San Giovanni e del Coro Vox Artis nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone

In occasione della rassegna Festival del Barocco Napoletano, il prossimo venerdì 5 luglio alle ore 19 – nella splendida e storica Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone Napoli – si terrà il concerto dell’Orchestra San Giovanni e del Coro Vox Artis, diretti dal maestro Keith Goodman, con la partecipazione del soprano Paola Francesca Natale e della chitarrista Anna Della Ragione. Il concerto, ‘Armonia tra corde‘, ha in scaletta brani di CacciniCarulli, Goodman, Jenkins, Mozart, Piazzolla e Puccini.

Il concerto nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone

Non è la prima volta che l’Orchestra San Giovanni e il Coro Vox Artis si esibiscono in questa chiesa meravigliosa. Un luogo nel cuore di Napoli, tra il Monte di Dio e la collina di Pizzofalcone, zone che uniscono Santa Lucia ai Quartieri Spagnoli. Per l’occasione, si esibiranno la soprano Natale, laureatasi con il massimo dei voti e vincitrice di una borsa di studio presso il Teatro dell’Opera di Roma. Ha vinto numerosi premi ed ha girato il mondo esibendosi al fianco di grandi artisti. Invece, la chitarrista Della Ragione, è originaria di Bacoli e si è laureata presso il Conservatorio di Benevento. Arrangiatrice e compositrice, ha studiato al Conservatorio di Napoli perfezionando la sua tecnica con il Maestro Stefano Aruta.

Il Festival del Barocco Napoletano

Come scritto nel gruppo Facebook Festival Barocco Napoletano‘: “Seguendo l’esperienza dell’Associazione Festival Barocco Napoletano, insieme al suo promotore e Direttore del Progetto Dott. Massimiliano Cerrito, si propone l’organizzazione di una serie di eventi da inquadrare nell’ambito di un: Festival della Musica Barocca Napoletana, ‘La musica barocca a Napoli, il secolo d’oro: influssi e sviluppi nella e sulla musica in Europa’. Concerti, incontri, confronti su l’origine e l’affermazione del patrimonio musicale del ‘700 Napoletano. Gli sviluppi e le relazioni con la musica in Europa fino ai nostri giorni“. L’obiettivo della rassegna è quello di promuovere la storia e la cultura della musica napoletana a cavallo tra il ‘600 e il ‘700, insieme ai suoi luoghi più belli e rappresentativi.

Il Maestro Keith Goodman, l’Orchestra San Giovanni e il Coro Vox Artis

L’Orchestra San Giovanni nasce a Napoli nel gennaio del 2009, ed è diretta stabilmente dal Maestro Goodman. L’orchestra, una delle poche realtà stabili orchestrali presenti sul territorio campano, è costituita sia da professionisti che da studenti. Il Maestro, musicista italoamercano, si è diplomato nel capoluogo campano presso il Conservatorio di San Pietro a Majella. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2018 dirige l’Orchestra dell’Università Parthenope di Napoli. Nel 2013, ha invece fondato il coro ‘Vox Artis‘ di cui è anche il Direttore. Un gruppo composto da persone non professioniste ma vere appassionate di musica. Il coro svolge attività concertistica attraverso un repertorio di carattere sacro e spesso operistico. Numerose le kermesse del quale è stato ospite e protagonista, non solo a Napoli.

Le locandine dell’evento