Maria Rita Viaggi, chi è e come è morta la ‘Signorina Buonasera’ della Rai: l’età, la malattia e il marito. Video

RMAG news

È stata una storica annunciatrice della Rai, una di quelle donne che hanno accompagnato per anni il pubblico nel palinsesto di viale Mazzini. Nota come una delle famose ‘Signorine Buonasera‘, ha perso la vita nella sua casa di Grosseto, la sua città toscana d’origine, uno dei volti e delle voci più amate dagli italiani: Maria Rita Viaggi. Avrebbe presto compiuto 70 anni ma un malore improvviso ne ha stroncato l’esistenza mentre era nella propria abitazione in compagnia del marito, l’ex segretario generale della provincia di Grosseto, Vincenzo Gerghi.

Chi è Maria Rita Viaggi

Dopo aver iniziato la sua carriera televisiva in alcune emittenti private, Maria Rita Viaggi ha esordito in Rai negli anni ’80. Il suo ruolo più ricordato è stato quello di conduttrice del meteo del Tg1, esperienza durata fino al 2003. In seguito, è stata anche capo ufficio stampa della Warner Brothers Disco. Molto religiosa e appassionata di musica, proprio una sua canzone aprì la diretta con protagonista Papa Giovanni Paolo II in occasione dell’omaggio alla statua della Madonna di Piazza di Spagna nel 2002.

La carriera e i messaggi d’affetto

Maria Rita Viaggi, iscritta a giurisprudenza e studiosa di danza classica, recitazione e dizione (oltre che di musica da autodidatta), così è stata ricordata dall’amica e collega Ilaria Moscato: “Ciao, Maria Rita“, un modo semplice e affettuoso per salutare una persona con la quale si è condiviso un importante percorso professionale. La Viaggi aveva un fratello, Carlo Andrea e una sorella Elisabetta. Quest’ultima ha scritto e pubblicato su Facebook le seguenti parole:

Il ricordo della sorella Elisabetta Viaggi

Carissima Mariarita Viaggi non ci voglio ancora credere, ci hai lasciati ma qui resta il tuo grande cuore che continuerà a vivere intorno a me e a nostro fratello Carlo Andrea(Antonio). La tua vita ci ha riempiti di tanta allegria e abbiamo vissuto insieme tante belle storie da Grosseto a Roma e a Capri e infine a Grosseto. Negli ultimi anni stavi lottando tanto e con coraggio fino alla fine…Spero che ora sarai felice nel Cielo insieme a mamma e a papà e al tuo gatto. Domattina ti raggiungeremo a Grosseto dove riposerai con loro. Ciao Rita“.

Maria Rita Viaggi: il video con i suoi annunci in tv