Meteo: il ritorno dell’anticiclone africano porta afa e canicola, weekend caldissimo in tutta Italia

RMAG news

Anticiclone, il ritorno. E sull’Italia sarà di nuovo caldo fortissimo, temperature in aumento, sole quasi ovunque, canicola. Sole di nuovo anche al Nord dopo il maltempo degli ultimi giorni. Il caldo ritornerà a fare sul serio da venerdì 28 giugno, bollino giallo in 15 città. Saranno giorni di calura vera, cieli giallognoli per la sabbia del deserto in arrivo sulla Sardegna, di afa e spesso umidità. Il picco dell’ondata si prevede nel weekend, l’Anticiclone riporterà temperature che localmente saranno di dieci gradi superiori alle medie del periodo.

Per almeno quattro, cinque giorni le temperature saranno altissime. Anche fino a 42 gradi in Sicilia, fino a 35, 36 gradi al Centro, picchi di 34 gradi al Nord. Già venerdì previste massime fino a 38 gradi tra Sardegna e Sicilia, fino a 35 in Puglia e Campania, fino a 34 in val Padana con afa, stessa storia al Centro ma con meno umidità. Il picco, nel weekend, come si accennava, ma è da segnalare anche la violenta perturbazione sull’Europa Centrale tra sabato e domenica che porterà un veloce peggioramento al Nord Italia tra sabato pomeriggio e domenica mattina.

Domani bollino giallo, in 15 città sulle 27 monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, per il caldo ad Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Un livello di allerta, quello 1, che indica “condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute”.