Meteorite tra Portogallo e Spagna: dove è caduto dopo il raggio di luce blu

RMAG news

Nei video e nelle foto diventati virali sul web grazie ai social, è stata evidente la luminosità che il meteorite ha lasciato nei cieli. Durante la notte tra gli scorsi 18 e 19 maggio, la parte del meteroide è entrato a bassa quota nell’atmosfera terrestre percorrendo centinaia di chilometri tra Portogallo Spagna. Prima un fascio di luce azzurra che ha coperto il cielo per intero. Poi la scia bianca del meteorite che è diventata rossa una volta che il cielo è tornato scuro.

Meteorite tra Portogallo e Spagna: la luce blu

Pare che il corpo celeste sia arrivato sulla Terra con una velocità pari a 160mila chilometri orari. Il viaggio del meteorite ha avuto inizio in Spagna a circa 100 chilometri sopra Caceres, per poi terminare nei pressi di Castro Daire e Pero Pinheiro (vicino Sintra), in Portogallo. Nella penisola Iberica non sono stati registrati danni.

Dove è caduto il meteorite

È possibile che il peggio sia stato evitato grazie al fatto che il meteorite fosse piccolo: il diametro sarebbe stato lungo tra i 20 e i 30 centimentri. Tale dimensione ne ha permesso la distruzione una volta entrato a contatto con l’atmosfera terrestre. La luminosità del corpo celeste è stata molto superiore a quella della Luna. Tanta la curiosità e forse anche lo spavento, di chi ha assistito a questo improvviso e misterioso spettacolo della natura.