Olimpiadi 2024 di Parigi, la cerimonia di inaugurazione: quando sfilerà l’Italia e dove vederla

RMAG news

L’appuntamento è per oggi alle 19.30 (per 4 ore) sulla Senna dove 10.500 atleti (che rappresentano 206 Comitati Olimpici Nazionali) attraverseranno così il centro di Parigi sfilando sulla Senna. Sarà questo il principale show, tanto atteso che darà inizio alle Olimpiadi 2024 che si disputeranno nella capitale francese fino al prossimo 11 agosto. Il tutto è stato organizzato affinché i tanti media accreditati potranno mostrare al mondo intero tutti gli atleti, ben visibili anche dalle persone presenti dal vivo (stiamo parlando di 320 mila spettatori di cui 120 mila paganti).

La Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2024 di Parigi

Si tratta di un percorso di 6 chilometri che ha inizio dal ponte Austerlitz, passa per La Concorde, la Spianata des Invalides, il Grand Palais e arriverà fino al ponte Iéna, dove il corteo si fermerà davanti al Trocadéro per la parte conclusiva della cerimonia. Tra i paesi in gara, l’Italia sarà il 91esimo a sfilare, perché dopo la Grecia che per tradizione è sempre la prima nazione, l’ordine di sfilata è alfabetico. Gli atleti italiani saranno insieme a quelli israeliani. L’ultima squadra a sfilare è quella del paese ospitante, in questo caso la Francia.

Olimpiadi 2024 di Parigi: dove vedere la Cerimonia di apertura e quando sfilerà l’Italia

portabandiera azzurri sono Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro a Tokyo e ai recenti Europei di atletica di Roma nel salto in alto, e Arianna Errigo, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012 oltre che bronzo a squadre a Tokyo. La Cerimonia d’apertura si potrà vedere in chiaro sulla Rai e in streaming su Rai Play. Anche Eurosport (visibile su Sky) la trasmette ed è visibile anche in streaming su Discovery+Sky GoNow TvDazn e TimVision. In totale, sono 403 gli atleti italiani in scena alle Olimpiadi 2024 di Parigi. È un record per la delegazione azzurra, con 209 uomini e 194 donne. Sono invece diminuite le discipline: da 36 a 34 sport, con l’assenza di softball e karate.

Please follow and like us:
Pin Share