Quando e dove colpirà l’uragano Milton: quali sono i rischi del suo passaggio

RMAG news

L’uragano Milton ha guadagnato forza ed è diventato una tempesta potenzialmente catastrofica di categoria 5, la più alta della scala, mentre avanza verso la costa occidentale della Florida: lo ha riferito il centro uragani degli Stati Uniti (NHC). Il fenomeno è stato poi declassato alla categoria 4 della scala Saffir-Simpson e l’Istituto meteorologico nazionale messicano ha escluso il suo impatto sulla costa. Il fenomeno, però, continuerà a provocare piogge torrenziali e intense negli stati di Campeche, Yucatán, Quintana Roo, Tabasco e Veracruz. Prima di raggiungere la Florida, si prevede che sfiorerà parti della penisola dello Yucatan in Messico, causando forti venti e un aumento del livello dell’acqua fino a 1,5 metri con “onde grandi e distruttive“, secondo l’agenzia. Lo stato dello Yucatan ha sospeso le attività non essenziali. Solo dieci giorni fa, l’uragano Helene aveva causato almeno 230 morti nel sud degli Stati Uniti. Con l’intensificarsi del nuovo uragano Milton, ieri le autorità della Florida hanno ordinato nuove evacuazioni nella stessa regione che si sta ancora riprendendo da quel disastro, invitando chi ha i mezzi per farlo a mettersi in viaggio, in particolare le popolazioni dell’area metropolitana di Tampa (circa 3 milioni di abitanti), nel Golfo del Messico.

L’uragano Milton

Joe Biden ha fatto chiamate separate con il governatore della Florida Ron DeSantis e il sindaco di Tampa Jane Castor per ottenere un resoconto diretto sugli sforzi per la ripresa dall’uragano Helene e per discutere i preparativi per l’uragano Milton. Il presidente ha chiesto al governatore e al sindaco di chiamarlo direttamente se c’è qualcosa che può essere fatto per supportare ulteriormente gli sforzi di risposta e ricostruzione. Biden ha parlato anche con il direttore del National Weather Service Ken Graham, che lo informato in dettaglio sugli impatti previsti dell’uragano Milton per lo stato della Florida. La sindaca di Tampa ha avvertito i residenti che se decideranno di rimanere nelle zone di evacuazione quando l’uragano Milton arriverà moriranno. “Posso dirlo senza alcuna drammatizzazione: se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete“, ha detto Jane Castor alla Cnn.

Dove e quando colpirà

Il governatore DeSantis ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 contee in vista dell’arrivo dell’uragano Milton, sottolineando che ”è il momento di mettere in atto i piani di evacuazione”. Nel corso di una conferenza stampa, DeSantis ha detto ”l’intera penisola della Florida è in stato di allerta o sorveglianza” e che ”potrebbero verificarsi mareggiate alte tra 1,5 e 3 metri e sono state emanate allerte lungo i confini delle contee di Pasco e Pinellas fino a Manatee e Sarasota”. Parlando da Tallahassee, nel nord-ovest della Florida, DeSantis ha rivolto un appello ai residenti, ai quali ha chiesto di “utilizzare la giornata di oggi per proteggere loro e le loro famiglie“. Perché ‘‘in alcune parti della Florida si verificheranno danni significativi” e ”non saremo in grado di riportare indietro coloro che sono rimasti indietro”. Il governatore ha poi parlato di 350 ambulanze pronte a intervenire se necessario e che ottomila uomini della Guardia nazionale sono a disposizione per fornire assistenza. Aumentata anche la quantità di carburante a disposizione della popolazione, in fuga in auto dalle aree per le quali è stato disposto l’ordine di evacuazione.

La decisione del Presidente Biden

Centinaia di migliaia di persone hanno lasciato le loro case in Florida dopo l’ordine di evacuazione emesso dalle autorità locali in vista dell’arrivo dell”uragano Milton, che già da questa sera potrebbe colpire con tornado e trombe marine. In una nota diffusa dalla Casa Bianca, il governo degli Stati Uniti ha detto di essere “pronto a rispondere a qualsiasi potenziale impatto sulle comunità“. Intanto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden starebbe valutando se annullare i viaggi in programma all’estero nei prossimi giorni, in Germania, dove sabato dovrebbe partecipare a un importante vertice sull’Ucraina da lui convocato, e in Angola. La Cnn nota che lo staff di Biden teme che ‘l’effetto Milton‘ possa danneggiare la campagna elettorale dei democratici, anche dopo la disinformazione diffusa in merito alla risposta federale all’uragano Helene della scorsa settimana e ‘‘le falsità ripetute dall’ex presidente Donald Trump”.

Please follow and like us:
Pin Share