Sondaggi politici elettorali: Meloni oltre il 30%, Schlein scivola, l’ultima indagine post balneare per il Tg La7

RMAG news

Balla mezzo punto percentuale, dal segno positivo e negativo, tra le due principali forze di opposizione, Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Dal primo sondaggio settembrino e post-balneare di SWG per il TgLa7 di Enrico Mentana il primo partito, leader del centrodestra, appare in crescita e sale oltre il 30% nonostante il caso Boccia. Dem invece in perdita nonostante le prove di campo largo e l’apertura a Renzi. Resto del panorama sostanzialmente stabile. Le variazioni sono calcolate rispetto alle rilevazioni del 29 luglio scorso.

Il partito della presidente del Consiglio sale dunque di mezzo punto percentuale e supera il 30%, è al 30,3. A seguire il Partito Democratico di Elly Schlein al 22,3%, in perdita dello 0,4%. Buco siderale fino al Movimento 5 Stelle, staccato all’11,6%. La Lega avrebbe a questo punto rimesso la testa sopra Forza Italia: all’8,5% il Carroccio, all’8,4% gli Azzurri.

Verdi e Sinistra sono al 6,9%. Stabile Azione, al 3,2%. Italia Viva dell’ex premier e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, in piena luna di miele con la leader dem Elly Schlein, “se la linea la dà Schlein noi ci siamo”, è al 2,3%. Seguono + Europa all’1,9% e Pace Terra Dignità all’1,3%. A conferma degli altissimi tassi di astensionismo a ogni tornata elettorale – alle elezioni europee dello scorso giugno aveva votato appena il 49,66%, non era mai successo che a una consultazione nazionale non si raggiungesse il 50% – “non si esprime” il 31% degli intervistati.

 

Le intenzioni di voto SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/CCnl7Lt71K

— SWG (@swg_research) September 2, 2024

Please follow and like us:
Pin Share