Terremoto a Napoli, forte scossa ai Campi Flegrei torna la paura: “Sono state almeno tre scosse”

RMAG news

Una nuova scossa di terremoto ha colpito i Campi Flegrei nel primo pomeriggio del 2 luglio. Alle 15.10 il sisma è stato avvertito dalla popolazione che ha iniziato a scatenarsi sui social. Secondo molti utenti le scosse sarebbero state due a brevissima distanza. Alcune segnalazioni parlano di scossa avvertita anche nella zona collinare e alcune persone sarebbero scese in strada a Bagnoli e a Pozzuoli.

LA MAGNITUDO DEL SISMA DEL 2 LUGLIO

Secondo una prima stima del sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) il primo sisma della 15.10 ha fatto registrare una magnitudo tra i 2.7 e i 2.9 ad una profondità di 3 chilometri con epicentro il mare davanti via Napoli a Pozzuoli.

LA PROVE DI EVACUAZIONE

E’ stato un flop la partecipazione alla prova di evacuazione a Pozzuoli effettuata il 26 giugno sul lungomare Pertini l’esercitazione organizzata dalla Protezione Civile insieme al comune la simulazione di una evacuazione dei Campi Flegrei dovuta ad un “bradisismo forte“. L’adesione, che era volontaria su prenotazione, era stata già modesta con appena 200 iscrizioni. Stamattina poi agli stand della Protezione Civile a chiedere informazioni si sono presentate prima quattro persone e successivamente altre cinque. In totale, quindi, l’esercitazione ha coinvolto appena nove persone.

Il Comune di Pozzuoli ha anche potuto usufruire del sistema IT-Alert che alle 14,32 aveva inviato un sms per segnalare l’esercitazione di oggi. A Pozzuoli poi è stata data ampia comunicazione dell’iniziativa e infatti da alcuni giorni vengono affissi avvisi pubblici e la promozione ha riguardato anche i social istituzionali con varie campagne di promozione. Le istituzioni però non si sono fermate a queste strategie di comunicazione ma hanno anche provveduto a chiamate dirette ai residenti del quartiere di Toiano per avvertire nel modo più capillare possibile la popolazione.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO