Tregua dal caldo africano, piogge e aria più fresca in tutta Italia: le previsioni meteo dopo Ferragosto

RMAG news

Come annunciato dopo Ferragosto arriva la tregua dal caldo torrido che ha attraversato l’Italia nelle ultime settimane. Da 17 città con il bollino rossi si passa a soltanto a quattro. Già ieri un assaggio di maltempo si è fatto sentire in Sardegna con temporali, allagamenti e trombe d’aria. Un fronte di aria fredda dall’Atlantico determinerà instabilità su tutta Italia e temprali sparsi, probabilmente più forti su pianura e costa.

Le città con il bollino rosso oggi sono Bari, Brescia, Campobasso e Palermo. Bollino giallo invece per Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Rieti e Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona. Domani l’allerta 4 resta soltanto a Bari. Oggi minime in calo in Sardegna, Lazio, Toscana, massime in calo sulle isole maggiori, sud, Lazio, Umbria, Toscana, Liguria, Appennino emiliano-romagnolo, marchigiano e abruzzese, stazionarie sul resto del nord, coste marchigiane e abruzzesi.

Le previsioni meteo

Sabato 17 nubi e isolati rovesci e temporali tra mattino e pomeriggio tra Liguria e l’Appennino Emiliano-Romagnolo, al centro molto nuvoloso su Toscana con isolati rovesci e temporali, velature sulle restanti Regioni e isolati rovesci e temporali sulle aree interne e appenniniche fino al tramonto, sulla Sardegna nuvolosità regolari con rovesci e temporali sparsi concentrati maggiormente nelle ore centrali e locali persistenze serali. Al sud nubi a evoluzione diurna su aree interne e rilievi appenninici con rovesci locali o brevi temporali.

Domenica 18 agosto temperature in generale in calo, soprattutto nei valori massimi, maltempo al centro-nord con precipitazioni da sparse a diffuse con rovesci e temporali. Situazione in miglioramento serale sulle Regioni occidentali del nord e parzialmente sul centro peninsulare. Instabilità su isole maggiori e sud peninsulare con schiarite sulle aree joniche, sud Sicilia e ovest della Sardegna. Fenomeni previsti anche in Campania.

Le prime ondate di maltempo

Il maltempo in Sardegna si è fatto sentire ieri dalla Barbagia all’Ogliastra fino al Campidano e alla Gallura. Anche momenti di paura sulla statale 131, all’altezza di Nuoro, per alcuni alberi caduti sulla carreggiata. Bomba d’acqua a Fonni sulla litoranea per Villasimius. Disagi anche in provincia di Sassari. Allerta gialla dal pomeriggio di sabato 17 agosto nel comune di Ravenna, in Friuli Venezia Giulia e in Puglia escluso il Salento.

Please follow and like us:
Pin Share