Università Federico II, è morto il professore e chirurgo Luigi Califano: l’affetto e il cordoglio dei colleghi e dell’intera comunità scientifica

RMAG news

Lutto alla’Università Federico Ii di Napoli e per l’intera comunità scientifica. È infatti deceduto il chirurgo e professore Luigi Califano. Sono tantissimi i messaggi a lui dedicati, soprattutto sui social. Califano era un luminare della chirurgia maxillo facciale, aveva 65 anni ed era Primario presso il Policlinico e Direttore del Dipartimento Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche. Di recente Califano era entrato a far parte dell’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica (Onfss), presso il Ministero dell’Università e della Ricerca. Secondo quanto riportato da Il Mattino, la scomparsa di Califano – avvenuta nella sua casa di Ischia – è stata improvvisa.

Chi è Luigi Califano: chirurgo e professore alla Federico II di Napoli

Nel 2020 ha corso per il ruolo di Rettore dell’ateneo napoletano, sfidando Matteo Lorito. Questa, appunto, la nota scritta dall’attuale rettore dell’Università Federico II Lorito: “Con immenso dolore devo purtroppo comunicare la morte improvvisa del professore Luigi Califano. L’intero Ateneo si stringe intorno alla famiglia di Luigi. Siamo tutti allibiti e increduli per questa perdita enorme e incolmabile, non solo per la Federico II ma anche per la città, per la comunità scientifica. Sono alcuni anni che con Luigi ci vedevamo regolarmente e collaboravamo per il bene della nostra Università e della sua amatissima Scuola di Medicina e Chirurgia, di cui è stato Presidente, con incontri sempre piacevoli“.

Chirurgo e Primario: come è morto Luigi Califano

Perdiamo un collega apprezzatissimo per il suo impegno e la sua grande generosità, oltre che – aggiunge – un professore adorato dagli studenti e da tantissimi colleghi e collaboratori. Questa perdita ci catapulta in un dramma umano e accademico al quale non eravamo preparati. Invio a nome di tutta la Comunità federiciana un abbraccio a tutti i suoi congiunti e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le straordinarie doti professionali e umane“, così si è concluso il comunicato del Rettore. Ad esso si è aggiunta la voce del Rettore dell’Ateneo Vanvitelli Gianfranco Nicoletti: “La scomparsa di Luigi Califano è una grave perdita per la comunità accademica e scientifica ma è soprattutto per me la perdita di un amico vero a cui ero profondamente legato. Oltre ad essere un professionista stimato, che ha rivestito importanti ruoli accademici, Luigi era un uomo buono e generoso. Un uomo che non è mai risparmiato sul lavoro e nella vita“.

Il cordoglio e i tanti messaggi d’affetto per Luigi Califano

La carriera di Califano è stata brillante e prestigiosa: dal 2005 è membro del Reviewing committee dell’International Journal of Oral nd Maxillofacial Surgery. Nel 2012 stato nominato direttore del DAS di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e nel 2013 Vice Direttore del dipartimento di Neuroscienze, scienze della riproduzione ed odontostomatologiche dell’Università Federico II, direttore del DAI Testa-Collo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ed è stato eletto Presidente della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale. Dal 2014 è vicepresidente della Conferenza Permanente dei Presidenti delle Scuole di Medicina e Chirurgia. Dal 2015 è componente della Commissione Nazionale per la Formazione continua AGENAS.

Please follow and like us:
Pin Share