Guasto sull’aereo Crotone-Torino, dirottato a Lamezia

Guasto sull’aereo Crotone-Torino, dirottato a Lamezia

Il Quotidiano del Sud
Guasto sull’aereo Crotone-Torino, dirottato a Lamezia

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – I flap non funzionano quanto l’aereo era già in volo; scatta l’allarme, l’aereo torna indietro e viene dirottato su Lamezia da dove con un altro velivolo poi i passeggeri sono ripartiti per Torino dove è atterrato nella notte: è accaduto al volo Ryanair Crotone – Torino di venerdì scorso con 170 passeggeri a bordo. Il decollo intorno alle 19, atterraggio previsto a Torino Caselle alle 20.40. Fin qua tutto normale, se non fosse che i passeggeri a Torino sono atterrati alle 4 e mezzo di oggi sabato 15 giugno. E dopo essere ripartiti non più da Crotone, ma dall’aeroporto di Lamezia Terme quando erano le 2.45. Si può immaginare il disagio dei passeggeri che, imbufaliti, sono stati costretti ad attendere quasi tutta la notte per poter ripartire.

L’imprevisto (tra l’altro pure pericoloso) si è concretizzato quando poco dopo il decollo da Crotone, il volo è stato costretto a tornare indietro per un problema tecnico di non poco conto. E cioè il mancato funzionamento dei flap, ovvero le superfici incernierate montate sui bordi d’uscita delle ali di un aereo ad ala fissa che servono a ridurre la velocità alla quale l’aereo può volare in sicurezza e aumentare l’angolo di discesa per l’atterraggio. Se i flap non funzionano, quindi, l’aereo non può volare e atterrare in sicurezza perché, appunto, l’areo non riduce la velocità, diventando quindi incontrollabile.

A quel punto l’aereo ha fatto marcia indietro dirottando su Lamezia perché la pista è più sicura. Intanto a Lamezia è scattata l’emergenza con in pista i vigili del fuoco, polizia e ambulanze in attesa del volo, atterrato poi senza grosse difficoltà quando erano le 20.30 (cioè l’orario di arrivo previsto all’aeroporto di Torino). Giunti a Lamezia, i 170 passeggeri sono stati fatti scendere dall’aereo in attesa di un altro aereo che li portasse a destinazione. Dopo sei ore di attesa – con tanto di assistenza – i passeggeri sono ripartiti per Torino, atterrendo quando ormai erano quasi 4,30 di notte.

Il Quotidiano del Sud.
Guasto sull’aereo Crotone-Torino, dirottato a Lamezia