Sondaggi politici elettorali: l’ultimo sondaggio del Tg La7, i partiti italiani e i leader

RMAG news

È stallo nell’Italia balneare che si prepara ad andare in ferie nonostante non manchi il dibattito e le zuffe parlamentari ed extra tra esponenti dei partiti. L’ultimo sondaggio SWG per il TgLa7 fotografa una situazione grossomodo stabile, dalle piccolissime e ininfluenti variazioni, nell’ultima settimana – l’ultima indagine era stata condotta il 22 luglio scorso, appena una settimana fa. E quindi Fratelli d’Italia e Partito Democratico guidano il listone in questa sorta di “blando bipolarismo”, staccatissime tutte le altre formazioni in attesa di misurare quanto il riavvicinamento di Italia Viva di Matteo Renzi possa guadagnare o far guadagnare ai dem.

Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni scivola appena dello 0,2% così come il Partito Democratico, della segretaria Elly Schlein, dello 0,1%. Sono al 29,8% e al 22,7%. Staccatissimo il Movimento 5 Stelle, in leggerissima crescita dello 0,3%, all’11,4% – mentre volano gli stracci tra il fondatore Beppe Grillo e l’attuale leader ed ex premier Giuseppe Conte. A pari merito la Lega, che perde lo 0,2%, e Forza Italia stabile, entrambi all’8,3%.

Dopo l’ottimo exploit alle Europee, l’Alleanza Verdi Sinistra perde lo 0,2%, è al 6,7%. Anche Azione dell’ex ministro Carlo Calenda scivola al 3,2%. Stabile Italia Viva al 2,4%. + Europa in leggera crescita, dello 0,2%, al 2%. Pace Terra e Dignità crescono dello 0,1%, è all’1,5%. Altre liste guadagnano appena lo 0,3%, sono al 3,7%. A conferme degli alti numeri dell’astensione, il 30% degli intervistati che non si esprime – alle 49,69%.

 

Le intenzioni di voto SWG per @TgLa7 pic.twitter.com/zVROWuT6cp

— SWG (@swg_research) July 29, 2024

Please follow and like us:
Pin Share