È morto Gaetano Pesce: addio all’architetto e scultore, maestro del design sperimentale made in Italy

Rmag Breaking News

Gaetano Pesce era considerato tra i rappresentanti più emblematici del design made in Italia, design sperimentale e impegnato. Il designer e scultore italiano è morto a 84 anni, a New York dove viveva da anni. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei internazionali tra Londra, Parigi e New York. Soltanto nel 2022 aveva vinto il Compasso d’oro alla carriera del prodotto per la sua “Serie Up” di poltrone.

Pesce era nato a La Spezia nel 1939, si era laureato in architettura all’Istituto Universitario di Architettura (IUAV) di Venezia nel 1965. Cominciò a lavorare nel design negli anni Sessanta collaborando con l’azienda C&B, che ora si chiama B&B Italia. Fin dagli esordi si era contraddistinto tra gli esponenti più influenti del radical design. Nel 1959 fondò a Padova il movimento d’arte programmata Gruppo N. La sua attività è stata anche impegnata, volta a mettere al centro del dibattito temi come il sostegno alla diversità degli individui, la stimolazione sensoriale per mezzo di esperienze dentro o intorno agli oggetti, il problema del “mal fatto”.

Le opere di Gaetano Pesce

Alcuni suoi progetti che hanno fatto scuola: l’Organic Building di Osaka del 1993, la ristrutturazione dell’agenzia pubblicitaria Chiat Day a New York del 1994,  la ristrutturazione dell’appartamento del fotografo Hubin a Parigi  nel 1986; la torre residenziale per l’habitat individualizzato a San Paolo del Brasile nel 1989, il Pink Pavillon a Milano del 2008, il Pescetrullo del 2008, abitazione realizzata nella campagna pugliese utilizzando casseforme di legno e poliuretano espanso.

Celebre la serie di sette modelli di poltrone Up realizzata nel 1969, la più celebre delle quali è la poltrona UP5, che riprendeva le forme delle antiche statue votive delle dee della fertilità. Esordì anche come artista e regista teatrale e cinematografico alla fine degli anni ’60, con opere come Pièce per una fucilazione e Irreversione. Ha promosso esperienze di autoproduzione sia con il marchio Fortebraccio che con Fish design e Open Sky.

Dove sono esposte le opere di Gaetano Pesce

Pesce ha praticato per tutta la vita il design e la scultura. Le sue opere sono esposte nelle collezioni permanenti anche al MoMA e al Met di New York, al Victoria and Albert Museum di Londra, al Centre national d’art et de culture Georges Pompidou e al Musée des arts décoratifs di Parigi, al Museo d’arte moderna di Torino, al Centre canadien d’architecture e il Musée des arts décoratifs di Montréal.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *