Elezioni Basilicata: chi sono tutti gli eletti e qual è il voto preso dai partiti

RMAG news

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ottiene il 13,01% dei voti, mentre la Lega si ferma al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ottiene il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).

Elezioni regionali in Basilicata: il nuovo Consiglio regionale. Chi sono gli eletti

Dodici seggi alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Bardi (Forza Italia) e otto per il centrosinistra: è questa la composizione del nuovo Consiglio regionale della Basilicata. Per la maggioranza sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico e Michele Napoli (Fratelli d’Italia); Gianuario Aliandro, Michele Casino e Francesco Cupparo (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno (Lega); Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella (Azione); Mario Polese (esponente di Italia Viva, in lista con la civica Orgoglio Lucano). Per la minoranza sono stati eletti: il candidato governatore del centrosinistra Piero Marrese (Pd); Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza (Pd); Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello (Basilicata Casa Comune); Alessia Araneo e Viviana Verri (Movimento cinque Stelle); Antonio Bochicchio (Avs-Si-Psi-Basilicata Possibile).

Il voto preso dai singoli partiti alle elezioni Regionali in Basilicata

La vittoria la dedica alla moglie “e a tutti i lucani: siamo fianco a fianco da sempre, e anche in queste settimane è stata straordinaria“. Così, al Messaggero, il presidente rieletto della Basilicata Bardi. “Mi hanno chiamato tutti – aggiunge – Per la verità, ad alcuni non sono ancora riuscito a rispondere… Ma ho ringraziato tutti, a cominciare dai leader del centrodestra unito, per il sostegno che mi hanno dato spendendosi in prima persona in campagna elettorale per altri cinque anni di buon governo. Anche Giorgia Meloni si è congratulata“. Sul sostegno di Renzi e Calenda: può essere un modello anche a Roma? “Io penso di sì. Almeno sui punti su cui si possono trovare le convergenze. Se si condividono alcuni obiettivi da realizzare, e ci si trova d’accordo sui programmi per riuscirci, com’è avvenuto qui in Basilicata, ciò che conta non è tanto il modello, ma il bene che ciascuno vuole al proprio territorio e al proprio Paese“.

Elezioni regionali in Basilicata: le parole del neo eletto Presidente Bardi

Bardi indica le priorità del secondo mandato: “Il primo punto è quello delle infrastrutture. Ho già iniziato un confronto col governo per portare in Basilicata l’Alta velocità“. Poi “la sanità e l’energia. Il nostro obiettivo dei prossimi cinque anni è fare della Basilicata l’hub energetico d’Italia“. Per FIun risultato importante che io credo avrà un effetto positivo sulle Europee. Il sorpasso del 10% nelle urne a Bruxelles? Ci stiamo lavorando, ci si può arrivare. E ci arriveremo, sono convinto“. Cinque anni fa c’era Berlusconi a festeggiare: “Se oggi fosse qui, sarebbe molto contento. Ha creduto in me, è stato mio amico, e io l’ho sempre molto ammirato. Sarebbe stato felice di condividere questo momento. Un momento che voglio dedicare anche a lui“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *