Gabriella Sturani: chi era e com’è morta l’ex compagna di Vasco Rossi, madre del figlio Lorenzo

Rmag Breaking News

Vasco Rossi e Gabriella Sturani si erano conosciuti giovanissimi. Lei aveva 13 anni, qualche anno dopo si sarebbero ritrovati a un concerto. È stato lo stesso cantautore e rocker di Zocca, il Comandante o il Blasco per i suoi numerosissimi fan, a dare la notizia della morte della donna, sua ex compagna e madre di Lorenzo, uno dei figli di Vasco Rossi. Sturani aveva 16 anni quando rimase incinta. Il cantante scrisse e le dedicò la canzone Gabri.

“Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me – ha scritto Vasco Rossi su Instagram – Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre VIVA nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte … Ti sono vicino … E ti voglio bene”, ha scritto Vasco Rossi in un post. Il cantante riconobbe il figlio Lorenzo nel 2003, era nato nel 1986, lo stesso anno in cui Rossi ebbe Davide dalla compagna Stefania Trucillo. “Mai stata rabbia. C’era solo la volontà, a 14 anni, di volerlo conoscere, anzi c’era molta gioia”, raccontò Lorenzo in un’intervista a Leggo di qualche anno fa.

Chi era Gabriella Sturani

Maria Gabriella Sturani fu per due anni la compagna di Vasco Rossi. Lo incontrò a 13 anni in un locale di Rimini, il Quinta Dimensione. Era il 1980. Lo incontrò di nuovo nel luglio del 1983, al Baccara di Lugo. “Era come è: una persona buona, dolce, riservata, premurosa, anche troppo. Rossi è la persona più premurosa che abbia conosciuto. Non so se fosse così perché ero piccola, ma quando tornava a casa era tranquillissimo, normale, attento con me”, raccontò la donna in un’intervista a Vanity Fair in cui spiegava che era stata proprio la gravidanza a causare la fine di quella storia.

“Quello, per Rossi, non era il momento giusto per diventare padre. Ma io decisi di tenere il bambino, forse per incoscienza, non so. Di certo non lo rimpiango”. La donna ha anche riconosciuto però che “se Lorenzo è laureato lo deve a lui: a scuola era una frana, ma Rossi lo ha convinto a studiare, gli ha pagato l’università, e gli ha chiesto di impegnarsi per prendere la laurea, perché sarebbe stato il primo, in famiglia”. Non sono state rese note le cause della morte di Sturani.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

La canzone Gabri e i figli di Vasco Rossi

La canzone Gabri fu pubblicata all’interno dell’album Gli spari sopra, uscito nel 1993. Oltre a Lorenzo e Davide, Rossi ha avuto anche un terzo figlio: Luca, nato nel 1991 da Laura Schmidt, la donna che il cantante ha sposato nel 2012. A metà febbraio era morto un altro personaggio del mondo Vasco: Andrea Giacobazzi, l’amico che ispirò Colpa d’Alfredo, un’altra delle canzoni più note del rocker di Zocca. Aveva 66 anni, è morto a causa delle complicanze sorte dopo un’operazione.

“Andrea è sempre stato dalla mia parte anche quando molti mi voltavano le spalle, facevano finta di non conoscermi, non credevano in quello che facevo”. Colpa d’Alfredo diede il nome al disco omonimo del 1980. “È stato tra i primi ad avere la ‘visione’ di quello che è poi diventato Modena Park”, aveva confidato Rossi a proposito del concerto organizzato il primo luglio 2017 per festeggiare i 40 anni di attività musicale: a oggi il concerto che detiene il primato mondiale per il più alto numero di spettatori pagati, oltre 225 biglietti emessi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *