“Ilaria Salis candidata alle Europee con Verdi e Sinistra”, l’indiscrezione sulla maestra in carcere a Budapest da 13 mesi

RMAG news

Ilaria Salis sarebbe in procinto di accettare la candidatura alle prossime elezioni europee, previste l’8 e il 9 giugno, con AVS, Alleanza Verdi-Sinistra. La 39enne maestra italiana è detenuta da 13 mesi nel carcere di Budapest, in Ungheria: nel Paese guidato da Viktor Orban è accusata di lesioni per aver aggredito due militanti di estrema destra nel febbraio dello scorso anno in occasione della “Giornata dell’onore”.

A scriverlo oggi è Il Foglio, in un articolo di Simone Canettieri. Secondo quanto riferisce il quotidiano, le procedure burocratiche già avviate nei giorni scorsi si concluderanno oggi pomeriggio: sarà il corpo diplomatico italiano ad autenticare oggi la firma per l’accettazione della candidatura.

Per Ilaria Salis sarebbe pronto un posto da capolista nella circoscrizione Nord-Ovest: anche il Partito Democratico, nel tentativo di farla uscire dal carcere, dove da 13 mesi è reclusa in condizioni disumane come più volte denunciato dalla stessa Salis in alcune lettere, aveva tentato la stessa carta di AVS, salvo poi smentire tramite la sua segreteria Elly Schlein contatti con l’insegnante e attivista italiana.

(articolo in aggiornamento)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *