Risultati elezioni Basilicata, il voto live: per gli istant poll Bardi avanti 53-57%, Marrese 41-45%

Risultati elezioni Basilicata, il voto live: per gli istant poll Bardi avanti 53-57%, Marrese 41-45%

Si sono chiusi alle 15 i seggi elettorali in Basilicata, regione chiamata a votare il suo presidente. Tre i candidati: il governatore uscente Vito Bardi (di Forza Italia, sostenuto dal centrodestra ma anche da Azione e Italia Viva), Piero Marrese, candidato di Partito Democratico, Movimento 5  Stelle, AVS e Basilicata Casa Comune (movimento civico cattolico dell’imprenditore Angelo Chiorazzo), ed Eustachio Follia, candidato di Volt.

L’affluenza

Quanto all’affluenza, il dato definito è del 49,80% relativo alle 682 sezioni: alle regionali del 2019 l’affluenza era stata del 53,52% ma il dato non è paragonabile perché 5 anni fa si votò in un unico giorno.

Guardando al dato per province, in quella Potenza ha votato il 47,92% degli aventi diritto, in quella di Matera il 54,08%. Nelle due città capoluogo a Potenza l’affluenza ha raggiunto il 63,28%, mentre nella città di Matera il 55,60% .

LE ELEZIONI IN BASILICATA LIVE

ORE 15:40 – Centrodestra già esulta – “Dove è che firmo…? Se fosse così sarebbe un risultato straordinario che premia il buon governo di Vito Bardi e la centralità di Forza Italia, però sono instant poll”. Con una battuta Giorgio Mulé, vicepresidente di Forza Italia della Camera dei deputati, ha commentato su La7 i primi instant poll di Telenorba sulle regionali in Basilicata

ORE 15:28 – Istant poll: i dati dei singoli partiti -Quanto ai singoli partiti, a destra Fratelli d’Italia si attesta tra il 23 e il 27%, Forza Italia tra il 12 e il 16% e la Lega tra il 4 e l’8%. Altri, tra cui Azione e Italia viva, sono stimati complessivamente tra l’8 e il 12%.

A sinistra il Pd si attesta tra il 15 e il 19%, il Movimento cinque stelle tra il 14 e il 18%, la lista Basilicata casa comune tra il 4 e il 6%. Valutati tra il 4 e il 6% anche l’insieme degli altri partiti della coalizione.

ORE 15:05 – Istant poll: centrodestra nettamente avanti – Secondo gli instant poll Yoodata per Telenorba sulle elezioni regionali in Basilicata, per le quali è appena iniziato lo spoglio, il governatore uscente Vito Bardi, candidato dal centrodestra (compresi Azione e Iv), risulta in vantaggio tra il 53 e il 57%. Segue Piero Marrese, appoggiato da Pd e M5S, tra il 41 e il 45% ed Eustachio Follia, candidato di Volt, tra l’1 e il 3%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *