Chi è Marina Brambilla, nuova rettrice dell’Università Statale di Milano: prima donna in 100 anni di storia dell’Ateneo

RMAG news

Ha raccolto 1.651 preferenze contro le 644 del suo sfidante, Luca Solari, ed è diventata così rettrice, prima donna in cento anni di storia dell’Ateneo. Marina Marzia Brambilla, prorettrice delegata ai Servizi per la Didattica e agli studenti, è stata eletta rettrice dell’Università degli Studi di Milano.

Ci sono voluti 100 anni ma ce l’abbiamo fatta”, ha commentato subito dopo il voto Brambilla, docente di linguistica tedesca e nota alle cronache per esser stata una figura chiave della “no tax area” a 30mila euro di Isee, consentendo a uno studente su due di essere esonerato dal pagamento delle tasse universitarie.

Con la sua elezione a rettrice, tutti e tre gli Atenei pubblici di Milano (UniMi, Bicocca e Politecnico) sono ora guidati da donne. “Saranno sei anni complessi, caratterizzati da transizione ambientale e digitale, con importanti impegni verso il territorio, il Paese e Campus Mind”, ha spiegato la neo-rettrice parlando delle sfide che la attendono dal prossimo primo settembre, quando inizierà ufficialmente il suo lavoro da “capo” dell’Università Statale. Brambilla ha poi sottolineato l’importanza del dialogo e della riflessione in un periodo storico segnato da conflitti: “Gli atenei devono restare luoghi di confronto e di libertà, passione e discussione”.

Le elezioni alla Statale di Milano

Elezioni particolarmente serrate quelle dell’Ateneo milanese. Nel primo turno svoltosi il 3 e 4 aprile scorso, Brambilla aveva ottenuto 1380 preferenze su 4.851 aventi diritto: non abbastanza per raggiungere la maggioranza assoluta (il 50% più uno dei voti), dunque si è andati ad un secondo turno.

Al secondo turno sarebbe dovuto andare il penalista Gianluigi Gatta, giunto secondo con 753 voti, ma con un colpo di scena Gatta si era poi ritirato dalla competizione. Al “ballottaggio” era dunque giunto Luca Solari, professore di Organizzazione aziendale, che si è però fermato a 644 voti.

Chi è Marina Brambilla, rettrice dell’Università Statale di Milano

Nata e cresciuta a Milano, 50 anni, Marina Brambilla dal 2018 fa parte della governance dell’attuale rettore Elio Franzini come prorettrice ai servizi per la didattica e agli studenti.

Ha iniziato a lavorare alla Statale vent’anni fa, una laurea alla Iulm e un dottorato all’università di Pavia. Oggi è ordinaria di Linguistica tedesca dell’Università

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *