“Difendimi”, il primo ep della cantautrice calabrese Paola Pizzino

“Difendimi”, il primo ep della cantautrice calabrese Paola Pizzino

Il Quotidiano del Sud
“Difendimi”, il primo ep della cantautrice calabrese Paola Pizzino

Si intitola “Difendimi” ed è il primo ep della cantautrice calabrese Paola Pizzino. Contiene la trilogia dei singoli nati dall’incontro con Macro Beats

Studentessa di medicina e giocatrice di basket, Paola Pizzino, classe ’96, è una giovanissima ragazza cosentina nata e cresciuta con la passione per la musica. Una passione così forte tanto da diventare un’esigenza, la stessa che l’ha spinta a comporre musica ed a rilasciare oggi (28 marzo) il suo primo ep. Cantautorato italiano e classici internazionali sono i pilastri dei suoi ascolti musicali, quelli che hanno contribuito a dar vita al suo personalissimo concetto di R&B. Concetto ben espresso in questo progetto discografico derivato dall’incontro con l’etichetta Macro Beats.

Si intitola “Difendimi” questo primo ep della cantautrice calabrese Paola Pizzino, pubblicato con l’etichetta Macro Beats e distribuito da Artist First, e che contiene la trilogia composta dai suoi primi tre singoli: “Logico”, “Favole” e l’omonimo “Difendimi”. Quest’ultimo singolo è infatti la title track dell’ep. Un progetto che arriva dopo una lunga serie di live che hanno portato la cantautrice a calcare diversi palchi della sua città e non solo; e a farsi apprezzare come cantante grazie alle cover e ora con i suoi testi.

L’ep contiene “Logico”, il suo primo singolo uscito a dicembre. Una confessione ad alta voce di quello che è stato prima amato e poi perso. Un modo per uscire di scena in modo elegante, senza strascichi. Soffrire e accettare che non esistono colpe da dividersi, convincersi che la vita segua degli schemi ben precisi, che 1+1 dia come risultato sempre 2, senza aver considerato le emozioni che rendono tutto più magico. Una traccia vocale e ad una produzione minimal, a cura di Gheesa & Macro Marco, che consentono di immergersi sin da subito nel mondo e nelle emozioni di Paola Pizzino.

“Favole”, uscito a febbraio, è invece un monologo interiore che scova il modo per legittimare l’impossibile che deve essere plasmato per diventare possibile. Una trafila di ostacoli che devono essere superati per godere del panorama finale. E il panorama è quel tramonto che decreta il bello di un racconto. Il lieto fine a colori che soddisfa l’anima di chi crede che sognare non sia solo un gioco da bambini o da folli. Si tratta di un groove a tratti ossessivo, ancora una volta prodotto da Gheesa & Macro Marco, in cui la voce di Paola Pizzino è in primo piano e con le sue parole mette in contrapposizione istinto e logica.

Il singolo “Difendimi” segna l’ultimo brano della trilogia custodita nell’ep. Il brano racconta quel momento in cui si prende consapevolezza che qualcosa è andato storto. Ma al tempo stesso si ringrazia che ci sia stato. Come se fosse una teca in cui conservare qualcosa di prezioso e difenderlo dalle intemperie dell’anima. Prodotto, ancora una volta, da Gheesa & Macro Marco, il brano esalta le doti canore di Paola Pizzino che ha la capacità di mostrare anche le motivazioni per cui ci si allontana, con l’auspicio che entrambe le parti in causa ne comprendano il senso.

Tutti e tre i brani sono accompagnati rispettivamente da una versione unplugged. Un modo per rimarcare questa formula, chitarra e voce, che caratterizzano i live della cantautrice. La dimensione live infatti è quella che più la caratterizza. Paola Pizzino continua ad esibirsi adesso anche con le sue canzoni. Ed è fresca di selezione nella prima short-list di 1MNEXT, il contest per esibirsi al concertone del Primo Maggio di Roma. Ed è stata annunciata nel cartellone dell’anteprima pasquale del Color Fest.
Ma pensa già al futuro, infatti è pronta a rientrare in studio per lavorare ad un nuovo progetto che la accompagnerà per tutto il 2024. Fino ad arrivare all’uscita del suo primo album ufficiale.

Il Quotidiano del Sud.
“Difendimi”, il primo ep della cantautrice calabrese Paola Pizzino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *