Matteo Falcinelli, il video dell’arresto a Miami del giovane italiano di Spoleto: “Per favore, chiedevo solo i miei diritti”

RMAG news

Quello che ha subito mio figlio non dovrà succedere mai più, tantomeno a un ragazzo di 25 anni, Studente all’estero. A Matteo, solare e pieno di vita, hanno tolto il sorriso e distrutto i sogni portandolo addirittura a tentare di togliersi la vita. È stato torturato: basta guardare i video per capire“. A dirlo, in un’intervista a Quotidiano Nazionale, Vlasta Studenicova la madre di Matteo Falcinelli, lo studente italiano, 25enne di Spoleto, che ha subito un violento arresto a Miami. Poi aggiunge: “Sta molto male. Gli hanno distrutto la vita. È seguito da psicologi e psichiatri. Inizialmente è stato ricoverato a causa delle gravi ferite, poi trasferito in un ospedale psichiatrico perché a rischio suicidio. Ancora adesso la notte sogna l’arrivo della polizia che lo tortura e si sveglia urlando“. Adesso il giovane si trova a Miami, nel campus. “Matteo evita di uscire – racconta – ha il terrore che possa succedere ancora“. La madre del ragazzo dice di avere “tantapaura. “Ma non avrò pace – assicura – finché non avremo giustizia, per questo ho bisogno dell’aiuto di tutti per portare avanti questa battaglia per i diritti umani e per condannare la tortura ad un essere umano“.

Chi è Matteo Falcinelli

Dall’inizio della vicenda Il Consolato Generale d’Italia a Miami sta seguendo il caso del connazionale Matteo Falcinelli arrestato dalla polizia a Miami Beach nella notte fra il 24 e il 25 febbraio e rilasciato dopo 2 giorni. Il console generale a Miami, afferma una nota della Farnesina, ha sottolineato con le autorità locali l’inaccettabilità dei trattamenti che il giovane ha subito. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell’ambasciatore Usa in Italia Jack Markell, ricordando che il Governo italiano segue doverosamente ogni caso di detenzione di cittadini italiani all’estero. All’atto dell’arresto il giovane Falcinelli è stato sottoposto a un trattamento detentivo particolarmente violento, testimoniato dalle stesse body-cam dei poliziotti che hanno effettuato il fermo, si legge ancora nella nota della Farnesina che sottolinea che il Console Generale a Miami presta anche assistenza alla famiglia per gli aspetti legali. Falcinelli era stato arrestato all’uscita di una discoteca.

Cosa ha fatto Matteo Falcinelli

La polizia di Miami gli aveva contestato diversi reati, tra cui resistenza non violenta a pubblico ufficiale. È stato rilasciato due giorni dopo l’arresto. Il Consolato Generale a Miami si è subito attivato: oltre a intervenire con le autorità locali, ha prestato la necessaria assistenza al connazionale e ai familiari, anche fornendo contatti dell’ufficio legale, poi scelto dalla famiglia. Sino alla conclusione della vicenda il Consolato Generale, d’intesa con la Farnesina, continuerà ad assistere il connazionale, mantenendo stretto contatto con la famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *