Perché il cielo è giallo? La strana pioggia a Napoli e Palermo: “E’ lo scirocco che porta la sabbia dal Sahara”

Rmag Breaking News

Il cielo sopra alcune città del Sud, in particolare su Napoli e Palermo, durante la mattina del 27 marzo si è fatto improvvisamente giallo. Nel frattempo la pioggia bagna e tinge dello stesso colore i panni stesi, le automobili e le strade. Cosa sta succedendo? E’ in arrivo l’apocalisse? No, semplicemente “è lo scirocco che sta trasportando la sabbia dal Sahara”, ha spiegato a L’Unità Giorgio Budillon, Ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera e ProRettore alla Ricerca dell’ Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’. Un anticipo sulle regioni del Sud di quanto è previsto per il weekend di Pasqua e Pasquetta: il ciclone Africano porterà la prima ondata di calore sul Sud Italia mentre al Nord ci sarà ancora l’inverno con pioggia e neve. Ma la sabbia del Sahara potrebbe arrivare anche a colorare la bianchissima neve delle Alpi. Il professor Budillon spiega cosa sta succedendo.

Perché il cielo è giallo?

Lo Scirocco sta circolando su tutto il Meridione. Si tratta di venti che dall’Africa portano sulle nostre città sabbia finissima del deserto. Questa sabbia è talmente sottile e leggerissima da riuscire a rimanere sospesa nell’aria ad altezze anche elevate. E’ un fenomeno associato alla pioggia, nel senso che la polvere è catturata nelle gocce d’acqua e così cade sul suolo colorando di giallo le superfici. E’ un fenomeno molto frequente, collegato ai venti caldi che soffiano dall’Africa, nessuna novità.

Come mai non succede ogni volta che sull’Italia insiste il ciclone Africano?

Perché dipende da dove si sono originati questi venti che trasportano la sabbia. Magari si tratta di un vento molto intenso che ha soffiato a lungo nel deserto caricandosi di sabbia.

Quanto durerà il cielo giallo?

E’ un fenomeno transitorio, potrebbe durare oggi e domani mattina (27 e 28 marzo 2024, ndr).

Anche il cielo e le nuvole gialle sono un effetto dei cambiamenti climatici?

Siamo in presenza di un fenomeno assolutamente naturale che si ripete periodicamente, non c’è correlazione con i cambiamenti climatici.

C’è un lato positivo nella pioggia che cade con la sabbia?

Sì, questa sabbia portata dall’Africa è piena di minerali e sostanze che fanno bene all’ambiente, funzionano quasi da fertilizzanti. Cadendo ad esempio nel mare, porta sostanze utili alla vita e all’ecosistema.

Il cielo giallo è pericoloso per la salute?

No, non direi che è pericoloso per la salute. La sabbia trasportata è in quantità così piccole, così sottili, da non essere dannosa in nessun modo. Poi non dobbiamo dimenticare che è un fenomeno ricorrente. E la polvere del Sahara è ricca di sostanze che fanno bene alla terra.

Secondo le precisioni ci potrebbe essere “neve rossa” sulle Alpi a Pasqua. Fa parte dello stesso fenomeno?

Sì, la sabbiolina trasportata dai venti caldi di scirocco e libeccio potrebbe arrivare anche al Nord Italia, anche se è davvero difficile. Così, mentre al Sud la sabbia cade sul suolo con la pioggia e ingiallisce tutto, al nord, sulle Alpi, potrebbe cadere insieme alla bianchissima neve che per questo motivo si potrebbe colorare di rosso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *