A Gaza è carestia, la Corte di Giustizia ONU: “Nuove misure contro Israele, condizioni disumane”

Rmag Breaking News

Corte giustizia ordina “misure addizionali” contro Israele

Il Tribunale internazionale di giustizia, massimo tribunale dell’Onu, ha ordinato misure addizionali contro Israele di fronte alle condizioni disumane cui è sottoposta la popolazione di Gaza.

L’esercito israeliano ieri confermava di star portando avanti per l’undicesimo giorno consecutivo la presa militare dell’ospedale Al Shifa. Dice di aver ucciso “200 terroristi”, un gruppo umanitario lo accusa invece di esecuzioni di bambini.

Esercito istraeliano uccide il giornalista palestinese Muhammad Abu Sakhil all’ospedale al-Shifa di Gaza

I media locali riferiscono che le forze israeliane hanno sparato e ucciso il giornalista palestinese Muhammad Abu Sakhil all’ospedale al-Shifa di Gaza City. Il reporter dell’emittente palestinese Sawt al-Quds Radio è solo l’ultimo dei quasi 100 giornalisti palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani dal 7 ottobre. Complessivamente, sono 32.552 i palestinesi uccisi a seguito dell’offensiva militare israeliana su Gaza e 74980 i feriti. Lo ha riferito il ministero della Sanità di Gaza.

L’Irlanda affianca il Sudafrica nella causa contro Israele

Il Ministro degli Esteri irlandese Micheál Martin ha annunciato che il suo Paese affiancherà il Sudafrica nella causa contro Israele con l’accusa di genocidio in Palestina.

L’Irlanda – ha detto Martin -si sta coordinando con altri Paesi per rafforzare le motivazioni del processo e accelerare il responso della Corte, visto che il governo israeliano non intende sottomettersi alle direttive già annunciate dalla precedente sentenza del 26 gennaio e alla recente risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Onu: “La fame a Gaza potrebbe equivalere a un crimine di guerra”

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha una responsabilità significativa sulla catastrofe umanitaria a Gaza e che è “plausibile” ipotizzare he Israele stia usando la fame come arma di guerra a Gaza. Türk ha affermato che ciò equivarrebbe a un crimine di guerra.

Oms: “Carestia incombe, serve tregua e pieno accesso aiuti”

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha messo in guardia sulla “incombente carestia” nella Striscia di Gaza a causa dei “bombardamenti in corso” da parte delle forze di Israele.

“La fame e le malattie – ha scritto Ghebreyesus sul suo account X – continuano a devastare la popolazione. Ora è necessaria un’azione immediata e concertata. Ciò significa: consentire e accelerare la consegna di cibo e di altre fonti nutritive e medicinali; proteggere gli ospedali in modo che i medici possano prendersi cura dei pazienti che soffrono di fame, malattie e lesioni”. Il direttore generale dell’Oms ha quindi chiesto “il cessate il fuoco e il pieno accesso umanitario” all’enclave palestinese.

Thomas. L.Friedman: Netanyahu ha reso Israele radioattiva.

“Israele oggi in è in grave pericolo. Con nemici come Hamas, Hezbollah, Houthi e Iran, dovrebbe raccogliere le simpatie di gran parte della comunità internazionale. Ma non è così: per come il suo primo ministro Benjamin Netanyahu e la sua coalizione di estremisti stanno combattendo la guerra a Gaza e gestendo l’occupazione della Cisgiordania, Israele sta diventando radioattivo e ovunque nel mondo le comunità ebraiche della diaspora sono sempre meno al sicuro”. E’ l’incipit di un articolo, pubblicato in Italia da La Stampa, di Thomas L.Friedman, firma storica del New York Times.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *