Francis Scott Key Bridge: la storia del ponte di Baltimora crollato a causa dello schianto di una nave

Rmag Breaking News

Il Francis Scott Key Bridge, il ponte parzialmente crollato a Baltimora dopo essere stato urtato da una nave portacontainer, fu inaugurato nel 1977. L’intitolazione è al ‘Mameli americano‘, l’autore del poema del 1814 da cui furono tratte le parole dell’inno degli Stati Uniti, “Star Spangled Banner“. Il ponte di acciaio ad arcate è lungo 2.632 metri e consente alla strada Interstate 695, la ‘Baltimore Beltway‘, di superare il fiume Patapsco nei pressi del porto della città del Maryland.

Il Francis Scott Key Bridge: il ponte crollato a Baltimora

Veniva attraversato in media da 11 milioni e mezzo di veicoli all’anno. Nella zona del porto il fiume è attraversato anche da un altro ponte e da un tunnel e sono tutti a pedaggio. L’arcata più lunga del ‘Key Bridge‘, come viene chiamato dai locali, misura ben 366 metri e all’epoca della costruzione era la terza più lunga al mondo per un’opera di questo genere. Quando il ponte fu inaugurato, il New York Times scrisse che “avrebbe fornito agli automobilisti in viaggio lungo la East Coast degli Usa una alternativa attraente” rispetto al Baltimore Harbor Tunnel perennemente intassato dal traffico. Il ponte costò all’epoca 141 milioni di dollari, l’equivalente di 735 milioni di dollari di oggi.

La storia del Francis Scott Key Bridge di Baltimora

Il ponte è una delle vie autorizzate per trasportare merci pericolose attraverso il porto di Baltimora che non possono attraversare i due tunnel intitolati al Baltimore Harbor e Fort McHenry. L’arco centrale contro cui ha urtato il cargo Dali (con bandiera di Singapore e diretto a Colombo in Sri Lanka) ha una apertura di 366 metri, il terzo per lunghezza al mondo. Lo schianto ha causato la caduta nelle acque gelide del fiume di 20 persone, mentre sette sono disperse. La costruzione ha rappresentato l’ultimo tassello della tangenziale di Baltimora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *