Sondaggi politici elettorali: anche nell’ultima Supermedia il sorpasso di Forza Italia sulla Lega, i partiti verso le europee

Rmag Breaking News

Anche secondo l’ultima Supermedia Forza Italia avrebbe superato la Lega negli orientamenti di voto degli italiani. È la notizia più succulenta delle ultime settimane, anche piuttosto ricche di avvenimenti politici, che certifica le tensioni all’interno della maggioranza di centrodestra che rimane tuttavia imprendibile per le opposizioni divise e litigiose. Non ha cambiato molto la vittoria in Sardegna di Alessandra Todde, pareggiata da quella in Abruzzo dalla conferma di Marco Marsilio, al contrario ha aggiunto tensioni al cosiddetto Campo Largo il caos per le candidature tra Basilicata e Piemonte. Le variazioni nell’indagine YouTrend per Agenzia Italia sono calcolate rispetto all’indagine dello scorso 14 marzo.

I partiti di maggioranza nella Supermedia di sondaggi

Forza Italia quindi supera il Carroccio anche secondo il super-calcolo. Gli Azzurri, del neo-segretario e vice primo ministro Antonio Tajani, salgono di mezzo punto percentuale all’8,2% e superano la Lega del segretario e vice primo ministro Matteo Salvini, all’8,1%. Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, resta al vertice, imprendibile al 27,6%, in crescita di appena lo 0,1%. Noi Moderati di Maurizio Lupi cresce di appena lo 0,1%, è all’1,1%.

I partiti di opposizione nella Supermedia di sondaggi

Quadro grossomodo invariato nelle frammentate e litigiose opposizioni. Soprattutto due le notizie: i segni meno per Alleanza Verdi Sinistra e per Azione. Il partito di Carlo Calenda perde lo 0,6% e scende al 3,3%, stessa percentuale di Italia Viva dell’ex alleato del Terzo Polo imploso Matteo Renzi. Perde mezzo punto percentuale anche l’Alleanza Verdi Sinistra che scende al 3,7%. Il Partito Democratico di Elly Schlein sale di una misura risibile, è al 20,1%, e tiene a distanza il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, stabile al 16%. A seguire +Europa, che perde lo 0,2%, è al 2,7%. Stabile ItalExit all’1,5% così come Unione Popolare all’1,3%.

I sondaggi verso le elezioni amministrative ed europee

I partiti si muovono verso le elezioni amministrative dei prossimi mesi ma soprattutto verso le elezioni europee del prossimo giugno, un appuntamento che sarà un banco di prova per tutte le formazioni e i loro leader. Per l’Europarlamento si voterà con il sistema proporzionale, soglia di sbarramento al 4%. Un vero e proprio rischio per i partiti che onde evitare di restare tagliati fuori dall’aula stanno discutendo di eventuali alleanze e accordi per superare la soglia minima.

 

📊 #Supermedia YouTrend per @Agenzia_Italia dei #sondaggi (e variazione rispetto al 14 marzo):
FdI 27,6% (+0,1)
PD 20,1% (+0,1)
M5S 16,0% (=)
FI 8,2% (+0,5)
Lega 8,1% (-0,1)
AVS 3,7% (-0,5)
Az 3,3% (-0,6)
IV 3,3% (=)
+E 2,7% (-0,2)
ItalExit 1,5% (=)
UP 1,3% (=)
NM 1,1% (+0,1) pic.twitter.com/xTi0BEbdIR

— YouTrend (@you_trend) March 29, 2024

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *