Altro successone di TeleMeloni: chiude “Forte e Chiara”, il programma di Francini su Rai1

RMAG news

Altro fallimento della Rai ai tempi del governo Meloni: salta il programma di Chiara Francini, Forte e Chiara, andato in onda per due puntate su Rai1. Non ci sarà mai una terza puntata. Altro grandissimo successo dopo l’addio di Fabio Fazio, quello di Amadeus appena annunciato – entrambi passati a Nove – , la chiusura del programma di Nunzia De Girolamo, Avanti Popolo, e il flop del Mercante in Fiera di Pino Insegno. A dare la notizia una nota ufficiale della Direzione Prime Time.

“Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati”, si legge nella nota della Direzione Prime Time. “La Direzione ringrazia Chiara Francini che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai1”. Il one woman show aveva esordito il 10 aprile, aveva raccolto 2.176.000 spettatori (col 13,9%). Gli ascolti erano calati mercoledì 17 aprile, 1.784.000 spettatori pari all’11.2% di share.

Chi è Chiara Francini

Attrice, autrice, scrittrice, comica. Francini è nata nel 1979 a Firenze, si è laureata in Lettere a pieni voti, in Ermeneutica. Si è formata al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, dopo è passata al Teatro Ambra Jovinelli di Roma con lo spettacolo Faccia da comico, direzione artistica di Serena Dandini. In televisione è arrivata con Marco Giusti che l’ha portata a Stracult e BlaBlaBla. Ha recitato in tv e al cinema, con Leonardo Pieraccioni, Faustro Brizzi e Riccardo Milani. È entrata anche nel cast del film di Spike Lee Miracolo a Sant’Anna.

Pippo Baudo l’ha voluta con se a Domenica In. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2017, Non parlare con la bocca piena, 45mila copie vendute, seguito da altri tre romanzi, Mia Madre non lo deve sapere, Un anno Felice e Il Cielo stellato fa le fusa. È legata sentimentalmente a Frederick Lundqvist, ex calciatore, ex difensore centrale della Nazionale svedese.

Il monologo di Chiara Francini a Sanremo

È stata co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo nel 2023, ha portato sul palco dell’Ariston un monologo su maternità e gravidanza. “Arriva un momento della vita – aveva detto – in cui è chiaro che sei diventato grande: quando hai un figlio. Ora, io, Chiara, un figlio non ce l’ho. Però credo sia una cosa dopo la quale non c’è dubbio non potrai più essere più giovane come lo eri a sedici anni, col motorino, la discoteca e il liceo. E arriva un momento, nella vita, in cui tutti intorno a te cominciano a figliare. È una valanga”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *